Itinerari

Alberobello

By 4 Ottobre 2018 One Comment

Alberobello è un piccolo comune italiano in provincia di Bari famoso in tutto il mondo per i suoi trulli, le caratteristiche abitazioni in pietra a secco a forma piramidale della tradizione pugliese diventati patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO nel 1996.

 

I trulli di Alberobello creano un’atmosfera fiabesca impossibile da ritrovare in qualsiasi altra parte del mondo. Uno spettacolo unico della cultura contadina pugliese tutto da ammirare che, anche da solo, vale indubbiamente una visita in Puglia.

 

In particolare nel Rione Monti – composto da 1030 trulli – meritano una visita le vie più antiche come Via Monte Nero, Via Monte San Michele e Via Monte Pasubio dove, in quest’ultima, si trovano i Trulli siamesi, due trulli comunicanti sulla sommità ma con ingressi su strade diverse. Magnifico è anche il complesso di Casa Pezzolla, composto da 15 trulli contigui. Il trullo più grande che si può trovare nella magica Alberobello è, poi, la Chiesa di Sant’Antonio, costruita nel 1927.

 

Infine, prima di lasciare questa pittoresca cittadina, è caldamente raccomandata una sosta sul Belvedere di Alberobello, dove è possibile ammirare tutto il rione Monti dall’alto.

 

Richiedici un preventivo cliccando QUI